Los principios básicos de fare ricorso in cassazione



Nel caso in cui la normativa in oggetto sia stata interessata da ripetuti interventi legislativi, il ricorrente deve indicare tutti gli elementi indispensabili per individuare la norma applicabile in quel momento, in quanto, per il principio di autosufficienza del ricorso in cassazione, il giudice di legittimità deve essere in graduación di avere la completa cognizione della controversia e del suo oggetto, senza la necessità di accedere ad altre fonti ed atti del processo (Cass. 28 dicembre 2017 n. 31082).

per omesso esame circa un fatto fundamental per il giudizio che è stato oggetto di discussione tra le parti, cioè quando il giudice ha ignorato completamente un fatto emerso nel corso del processo e non lo ha valutato affatto.

La gravità e irreparabilità del danno vanno valutate con riferimento alla sproporzione tra il vantaggio che la parte ricava dall'esecuzione e il pregiudizio che deriva a chi la subisce (Trib. Brindisi 29 novembre 2001).

per motivi attinenti alla giurisdizione, ad esempio quando una sentenza è emessa da un giudice civile e impar da un giudice amministrativo quando previsto dalla legge;

Il giudice di rinvio è investito di poteri autonomi, ed il processo si svolge secondo le norme ordinarie del procedimento di cognizione, di primo o di secondo grado.

può accadere, infine, che la Corte ritenga che impar sussistano i presupposti per la pronuncia di provvedimenti in camera di consiglio. in tal caso, essa rinvia la causa alla pubblica udienza

- rimettere la pronuncia sulle spese al giudice di rinvio. Questi deve attenersi al principio della soccombenza applicato all'esito globale del processo. Pertanto, se la parte è vittoriosa in cassazione ma soccombe all'esito finale della lite, può essere condannata al rimborso delle spese in favore dell'altra parte anche per il jerarquía in cassazione (Cass.

È importante sottolineare che il ricorso per cassazione è un mezzo di impugnazione che richiede l'assistenza di un avvocato abilitato, in this website quanto la sua preparazione e presentazione richiedono competenze specifiche nel campo del diritto processuale e della giurisprudenza.

Il deposito di copia analogica del controricorso, predisposto in originale telematico e notificato a mezzo PEC, senza attestazione di conformità o con attestazione priva di sottoscrizione autografa, è ammissibile se il controricorrente deposita copia informale del proprio atto di costituzione, insieme alle attestazioni delle ricevute della notifica a mezzo PEC, a condizione che il ricorrente non contesti la conformità dell'atto analogico depositato con l'originale ricevuto presso la propria casella PEC (Cass. 13 dicembre 2018 n. 32231).

Quando il vizio denunciato dal ricorrente riguarda solo una questione di diritto ossia l'errata motivazione della sentenza impugnata (

Ricorso per Cassazione: cos’è e a cosa serve? Come evitare che get redirected here sia dichiarato inammissibile? Le regole di procedura e le modalità per difendersi contro un ricorso in Cassazione.

l’inserimento della procura (con cui l’avvocato è autorizzato a rappresentare il suo cliente nel giudizio innanzi alla Corte di Cassazione) a margine dell’atto o su foglio separato. Bisogna indicare anche l’eventuale decreto di ammissione al gratuito patrocinio;

- l'azione impar poteva essere proposta. Sono i this page casi in cui il vizio ha carattere radicale: ad esempio la mancanza di un requisito dell'azione oppure un vizio d'origine o sopravvenuto del procedimento.

- può rinviare la decisione a un giudice di pari jerarquía rispetto a quello che ha pronunciato la sentenza (cassazione con rinvio) ordinando che il giudizio prosegua;

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *